giovedì 8 maggio 2014

GAVARDO JUNIORES: 800 E 1500 A RITMO ELEVATO


Due gare di mezzofondo juniores, entrambe al maschile, rappresentano i motivi aggiunti dell’edizione 2014 del Meeting di Gavardo. 800 e 1500 metri su andature tirate, per lanciare alcuni tra i migliori giovani italiani in circolazione verso il raggiungimento dei minimi di partecipazione (800m 1:50.50, 1500m 3:48.00) per i Campionati Mondiali Juniores, previsti dal 22 al 27 luglio prossimi a Eugene (Oregon) negli Stati Uniti.
Per l’occasione abbiamo incontrato il Campione Olimpico di maratona di Atene 2004, Stefano Baldini, attualmente Direttore Tecnico FIDAL del settore giovanile, impegnato a costruire la squadra italiana e pronto a verificare già da Gavardo lo stato di condizione del mezzofondo azzurro giovanile.
In linea generale il mezzofondo maschile è in crescita in termini numerici rispetto ai Mondiali Juniores di Barcellona. Abbiamo diversi validi ragazzi che sono appena saliti dalla categoria Allievi. Certo, poi ai Mondiali ci saranno atleti molto forti, come già visto in passato, ma per i ragazzi sarà comunque un modo per fare esperienze importanti e capire come si corre in giro per il mondo. L’obiettivo resta sempre quello di insegnare ai giovani a praticare l’atletica, a saper gestire una stagione, a saper interpretare ogni singola gara ed evento”.
A Gavardo saranno attesi diversi giovani interessanti: “In questi giorni stiamo avvisando delle due gare tutti i migliori mezzofondisti italiani della categoria Juniores. L’idea è quella di costruire delle gare veloci, lanciate con criterio per andare a caccia del minimo su entrambe le prove. L’auspicio è che qualcuno possa trovare il minimo già da adesso, per poi preparare con più tranquillità i Campionati Italiani e finalizzare quindi la stagione verso l’appuntamento iridato di fine luglio. Non dimentichiamo che diversi di loro saranno impegnati anche con gli esami di maturità, ragione in più per risolvere quanto prima la questione minimo”.
A tal proposito il Meeting di Gavardo sembra posizionato in un momento ideale: “Gavardo è collocato molto bene in calendario, per questo la mia disponibilità nel preparare queste due gare è stata da subito totale. A Gavardo i ragazzi dovranno imparare a correre inseguendo un tempo”.
L’appuntamento con i migliori juniores italiani del mezzofondo è per domenica 18 maggio al Meeting di Gavardo, per loro sarà lotta contro il tempo.
Simone Proietti - Ufficio Stampa Gavardo Meeting 2014


Nessun commento: