Gavardo,
18.03.2016
XI MEETING CITTA’ DI GAVARDO: SVELATO IL
PROGRAMMA GARE
A due mesi e qualche
giorno dall'inizio della prima prova, è stato ufficialmente definito il
programma gare dell'XI Meeting Città di
Gavardo. Un programma, quello del prossimo 29 maggio, che "promette
scintille e grande spettacolo
agonistico-sportivo”, per usare le parole di Antonio Gugole, Presidente dell'Atletica Gavardo 90, la società organizzatrice.
"Come è già capitato in passato, abbiamo lavorato a
lungo a stretto contatto con FIDAL e, in perfetta sintonia, siamo arrivati alla
definizione di un pomeriggio di sport articolato in dieci gare - cinque
maschili e altrettante femminili, cui si aggiungono tre prove ad invito," precisa. Ma non è
finita. "Sotto la direzione di Stefano Baldini e del settore tecnico
giovanile della federazione azzurra, molto verosimilmente ospiteremo a Gavardo
anche due prove riservate agli junior maschili. Sintomo, questo, della buona
collaborazione ormai avviata e consolidata nel tempo tra il nostro meeting e
l'ente federale."La struttura portante del programma gare dell'XI Meeting Città di Gavardo ruota attorno a gare diventate ormai storiche per questa manifestazione; a queste si vanno ad aggiungere delle prove che innalzeranno ulteriormente il già elevato livello qualitativo del meeting.
Anche e soprattutto a Gavardo i 100m uomini e donne saranno le due gare regine della giornata. "Quella del Centro Sportivo di via Avanzi è famosa per essere una pista particolarmente veloce e, quindi, molto apprezzata dai migliori atleti del panorama internazionale", ricorda il Presidente. Non è un caso che il 19.05.2013 Michael Tumi abbia fatto registrare un brillante 10"19, allora settimo miglior crono nazionale. O che Ivet Lalova, il 18 maggio dell'anno successivo, abbia chiuso in 11"10, crono rimasto a lungo la miglior prestazione femminile europea. Mentre risale allo scorso 18 maggio il 10"09 del britannico Richard Kilty, campione mondiale ed europeo indoor dei 60m piani – rispettivamente nel 2014 e nel 2015.
Il salto in lungo è la seconda prova che verrà disputata sia al maschile che al femminile. Se sul primo fronte non è ancora arrivata una misura superiore agli 8mt - ma gli organizzatori stanno facendo l'impossibile per sfatare questo tabù, magari già dal prossimo 29 maggio-, le quote rosa hanno invece già centrato l'obiettivo di una eccellente prestazione grazie ai 6,65mt saltati nel 2014 da Tania Vincenzino.
Doppia prova, maschile e femminile, anche per gli ostacoli alti - 110hU e 100hD, una delle novità del 2016. "La paternità dell'idea di questa prova è da attribuire a FIDAL", ammette Antonio Gugole; "noi abbiamo sposato di buon grado questo progetto. Anche perché fin dallo scorso gennaio siamo stati contattati dai migliori atleti italiani e stranieri di specialità; e siamo sicuri che grazie al cast stellare che stiamo mettendo in piedi, anche queste sue prove avremo delle ottime soddisfazioni."
Immancabili a Gavardo i 1500m maschili in memoria di Max Corso, il giovane sfortunato mezzofondista bellunese prematuramente scomparso cui è intitolato il Meeting. Obiettivo di quest'anno? Sfondare una volta per tutte il muro dei 3'40".
Altro limite da abbattere è quello degli 80m che Gugole e i suoi si augurano vengano superati nel lancio del giavellotto maschile. Lo scorso anno questa prova è stata una sfida fortemente voluta dal Presidente; e in seguito al buon successo riscontrato alla prima esperienza, si è deciso di riproporla anche il prossimo 29 maggio - per dovere di cronaca, un anno fa Roberto Bertolini ha conquistato l'oro con 75,29mt.
Non quello del giavellotto, ma il lancio del peso è previsto dal programma gare femminile. Questa prova torna a Gavardo dopo ben quattro anni di assenza - era il 2012 quando Chiara Rosa staccava il biglietto per i Giochi Olimpici di Londra centrando il minimo A con il quarto lancio a 18,34mt. Facile quindi pensare alla voglia di riscatto e di far bene delle atlete che scenderanno in pedana dopo un così lungo intervallo!
È invece una gara storica il doppio giro di pista al femminile, una competizione che, a Gavardo, ha visto correre le migliori atlete del panorama internazionale.
Il lancio del peso maschile coi 200m uomini e donne sono invece le tre prove ad invito. E come per gli ostacoli, anche per queste gare gli organizzatori sono stati contattati dalle eccellenze internazionali di specialità fin dai primi giorni dell'anno.
Definito il programma gare, è ora il momento di concentrarsi sui protagonisti delle varie prove. Contatti, trattative, proposte e rilanci sono ormai da mesi all'ordine del giorno per Gugole e il suo staff che, ancora una volta grazie al sostegno delle autorità locali e degli sponsor, porterà a Gavardo il meglio del panorama atletico mondiale.
Chiara Franzetti
Ufficio
Stampa – XI Meeting Città di Gavardo
XI MEETING CITTA’
DI GAVARDO – MEMORIAL MAX CORSO
PROGRAMMA GARE
-
UOMINI: 100mt – 110h – 1500mt – lancio del
giavellotto - salto in lungo
-
DONNE: 100mt –
100h – 800mt – lancio del peso – salto in lungo
-
GARE A INVITO:
200mt uomini – 200mt donne – lancio del peso uomini
Nessun commento:
Posta un commento