venerdì 18 marzo 2016

XI MEETING CITTA’ DI GAVARDO: SVELATO IL PROGRAMMA GARE




Gavardo, 18.03.2016
 
 
XI MEETING CITTA’ DI GAVARDO: SVELATO IL PROGRAMMA GARE
 
 
A due mesi e qualche giorno dall'inizio della prima prova, è stato ufficialmente definito il programma gare dell'XI Meeting Città di Gavardo. Un programma, quello del prossimo 29 maggio, che "promette scintille e grande spettacolo agonistico-sportivo”, per usare le parole di Antonio Gugole, Presidente dell'Atletica Gavardo 90, la società organizzatrice.
"Come è già capitato in passato, abbiamo lavorato a lungo a stretto contatto con FIDAL e, in perfetta sintonia, siamo arrivati alla definizione di un pomeriggio di sport articolato in dieci gare - cinque maschili e altrettante femminili, cui si aggiungono tre prove ad invito," precisa. Ma non è finita. "Sotto la direzione di Stefano Baldini e del settore tecnico giovanile della federazione azzurra, molto verosimilmente ospiteremo a Gavardo anche due prove riservate agli junior maschili. Sintomo, questo, della buona collaborazione ormai avviata e consolidata nel tempo tra il nostro meeting e l'ente federale."

La struttura portante del programma gare dell'XI Meeting Città di Gavardo ruota attorno a gare diventate ormai storiche per questa manifestazione; a queste si vanno ad aggiungere delle prove che innalzeranno ulteriormente il già elevato livello qualitativo del meeting.

Anche e soprattutto a Gavardo i 100m uomini e donne saranno le due gare regine della giornata. "Quella del Centro Sportivo di via Avanzi è famosa per essere una pista particolarmente veloce e, quindi, molto apprezzata dai migliori atleti del panorama internazionale", ricorda il Presidente. Non è un caso che il 19.05.2013 Michael Tumi abbia fatto registrare un brillante 10"19, allora settimo miglior crono nazionale. O che Ivet Lalova, il 18 maggio dell'anno successivo, abbia chiuso in 11"10, crono rimasto a lungo la miglior prestazione femminile europea. Mentre risale allo scorso 18 maggio il 10"09 del britannico Richard Kilty, campione mondiale ed europeo indoor dei 60m piani – rispettivamente nel 2014 e nel 2015.

Il salto in lungo è la seconda prova che verrà disputata sia al maschile che al femminile. Se sul primo fronte non è ancora arrivata una misura superiore agli 8mt - ma gli organizzatori stanno facendo l'impossibile per sfatare questo tabù, magari già dal prossimo 29 maggio-, le quote rosa hanno invece già centrato l'obiettivo di una eccellente prestazione grazie ai 6,65mt saltati nel 2014 da Tania Vincenzino.

Doppia prova, maschile e femminile, anche per gli ostacoli alti - 110hU e 100hD, una delle novità del 2016. "La paternità dell'idea di questa prova è da attribuire a FIDAL", ammette Antonio Gugole; "noi abbiamo sposato di buon grado questo progetto. Anche perché fin dallo scorso gennaio siamo stati contattati dai migliori atleti italiani e stranieri di specialità; e siamo sicuri che grazie al cast stellare che stiamo mettendo in piedi, anche queste sue prove avremo delle ottime soddisfazioni."

Immancabili a Gavardo i 1500m maschili in memoria di Max Corso, il giovane sfortunato mezzofondista bellunese prematuramente scomparso cui è intitolato il Meeting. Obiettivo di quest'anno? Sfondare una volta per tutte il muro dei 3'40".

Altro limite da abbattere è quello degli 80m che Gugole e i suoi si augurano vengano superati nel lancio del giavellotto maschile. Lo scorso anno questa prova è stata una sfida fortemente voluta dal Presidente; e in seguito al buon successo riscontrato alla prima esperienza, si è deciso di riproporla anche il prossimo 29 maggio - per dovere di cronaca, un anno fa Roberto Bertolini ha conquistato l'oro con 75,29mt.

Non quello del giavellotto, ma il lancio del peso è previsto dal programma gare femminile. Questa prova torna a Gavardo dopo ben quattro anni di assenza - era il 2012 quando Chiara Rosa staccava il biglietto per i Giochi Olimpici di Londra centrando il minimo A con il quarto lancio a 18,34mt. Facile quindi pensare alla voglia di riscatto e di far bene delle atlete che scenderanno in pedana dopo un così lungo intervallo!

È invece una gara storica il doppio giro di pista al femminile, una competizione che, a Gavardo, ha visto correre le migliori atlete del panorama internazionale.

Il lancio del peso maschile coi 200m uomini e donne sono invece le tre prove ad invito. E come per gli ostacoli, anche per queste gare gli organizzatori sono stati contattati dalle eccellenze internazionali di specialità fin dai primi giorni dell'anno.

Definito il programma gare, è ora il momento di concentrarsi sui protagonisti delle varie prove. Contatti, trattative, proposte e rilanci sono ormai da mesi all'ordine del giorno per Gugole e il suo staff che, ancora una volta grazie al sostegno delle autorità locali e degli sponsor, porterà a Gavardo il meglio del panorama atletico mondiale.


Chiara Franzetti
Ufficio Stampa – XI Meeting Città di Gavardo
 
 
 


 
XI MEETING CITTA’ DI GAVARDO – MEMORIAL MAX CORSO
PROGRAMMA GARE

 
-       UOMINI:  100mt – 110h – 1500mt – lancio del giavellotto - salto in lungo

-       DONNE: 100mt – 100h – 800mt – lancio del peso – salto in lungo

-       GARE A INVITO: 200mt uomini – 200mt donne – lancio del peso uomini



Nessun commento: