mercoledì 6 aprile 2016

L’XI MEETING CITTA’ DI GAVARDO NELL’ÉLITE DELL’ATLETICA ITALIANA SU PISTA


 
 
L’XI MEETING CITTA’ DI GAVARDO NELL’ÉLITE DELL’ATLETICA ITALIANA SU PISTA
Che il lavoro ben svolto, alla lunga, paghi dando buoni frutti, non è soltanto un modo di dire.Ne sa qualcosa il Meeting Città di Gavardo che giunge quest’anno all’undicesima edizione.
Da tempo riconosciute sia dagli addetti ai lavori che dagli appassionati di atletica leggera – nostrani e non, l’ottimo livello e l’elevata qualità delle gare andate in scena al Centro Sportivo di via Avanzi sono state formalmente ratificate anche da FIDAL. E’ infatti di pochi giorni fa la notizia dell’inserimento della manifestazione bresciana nel circuito Grand Prix Meeting Italia, nuovo progetto della federazione azzurra che, alla luce dei fatti, premia la professionalità e la competenza di Antonio Gugole e della sua squadra.
Prendendo spunto da IAAF ed EAA, FIDAL ha elaborato una propria classificazione dei meeting nazionali su pista che, accanto ai Top Meeting in calendario a Lignano, Padova, Rieti, Roma e Rovereto, prevede un secondo raggruppamento denominato, per l’appunto, Grand Prix Meeting Italia. Si tratta di cinque prove il cui minimo comun denominatore è la stretta collaborazione tra gli organizzatori e il nucleo federale per lo sviluppo dell’atletica leggera.Dando vita a questo circuito, FIDAL ha voluto creare maggiori occasioni per i migliori azzurri al fine di raggiungere gli standard di qualificazione alle manifestazioni internazionali. Notevole anche lo sforzo economico della struttura federale impegnata in prima persona a sostenere le organizzazioni locali con servizi tecnici e contributi per elevare ulteriormente il livello agonistico di eventi già blasonati.
“Sono molto soddisfatto di questo risultato arrivato dopo lunghe trattative iniziate lo scorso gennaio“ esulta il Presidente dell’Atletica Gavardo 90, società organizzatrice. “Questo progetto ci coinvolge in un ambizioso percorso di lavoro collettivo: in sinergia con le altre tappe del circuito e con FIDAL, verrà infatti definito un programma gare che permetterà agli atleti di pianificare in dettaglio e con un buon margine di anticipo la stagione della pista.”
Oltre all’XI Meeting Città di Gavardo in programma il prossimo 29 maggio, il circuito comprende Castiglione della Pescaia (19 maggio), Orvieto (26 maggio), Conegliano (15 giugno) e Nembro (18 giugno).
“E’ una nuova sfida, tanto appassionante, quanto impegnativa”, continua Gugole. “Ringrazio il direttivo FIDAL e, in modo particolare, Massimo Magnani e Stefano Baldini coi quali collaboriamo in perfetta sintonia, per la fiducia accordataci. E un ringraziamento speciale va anche alla autorità comunali di Gavardo e ai nostri sponsor che, sono sicuro, saranno ben disposti a sostenerci e ad aiutarci anche in questa occasione ancora più importante sotto il profilo organizzativo ed economico rispetto agli scorsi anni.”
Il Presidente Gugole, a margine dei proficui incontri avuti con la dirigenza federale ad Ancona durante i Campionati Italiani Indoor, ha anche svelato il programma gare della prossima edizione dell’XI Meeting Città di Gavardo in calendario il 29 maggio p.v.:UOMINI: 100mt – 110h – 1500mt – lancio del giavellotto – salto in lungo
DONNE: 100mt – 100h – 800mt – lancio del peso – salto in lungo
GARE A INVITO: 200mt uomini – 200mt donne – lancio del peso uomini
Chiara FranzettiUfficio Stampa – XI Meeting Città di Gavardo

Nessun commento: